INSTALL consegna al Comune di Bacoli la mappa batimetrica del Lago di Miseno

Martedì 28 giugno 2016, INSTALL ha consegnato al sindaco del Comune di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, una mappa batimetrica del fondale del Lago di Miseno con la finalità di ottenere per la prima volta uno studio completo delle profondità. Le competenze dell’azienda nelle scienze e nelle tecnologie del mare, hanno consentito alla diligente amministrazione locale di ottenere per la un dato strategico di rilevante interesse. Le indagini sono state realizzate ad impatto zero per il territorio, grazie all’utilizzo di una barca a vela “Janara” a propulsione elettrica. L’indagine ha permesso in piena sicurezza la navigazione dei partecipanti al Primo Trofeo di Vela Latina, “Classis Misenensis”, tenutasi il 28 e il 29 maggio e patrocinata dai Comuni di Bacoli e Monte di Procida e organizzata dall’associazione Vela Latina Monte di Procida.

Secondo Gennaro Illiano, CEO INSTALL “siamo molto soddisfatti di poter sostenere l’ambiente utilizzando le nuove tecnologie già sperimentate dalla nostra azienda nei mari internazionali. Esiste già un protocollo d’intesa con le Istituzioni, le Associazioni territoriali e quelle che quotidianamente lavorano per lo sviluppo territoriale, per una prossima mappatura delle aree che interessano le coste dei Campi Flegrei e il canale di Procida.”

Il sindaco del Comune di Bacoli, Della Ragione: “Bacoli ed i Campi Flegrei sono ricchi di giovani professionisti pronti a mettere le proprie competenze al servizio del territorio: i rilievi dei fondali del Lago Miseno, consegnati stamane in Municipio, sono una nuova tappa del percorso che di qui ai prossimi mesi ci porterà alla pulizia e dragaggio delle foci. Solo attraverso la conoscenza e cura dell’ambiente e’ possibile rilanciare l’occupazione in Città”.

Si ringrazia il Sindaco del Comune di Bacoli e l’Associazione Vela Latina Monte di Procida per le sinergie che hanno consentito un importante momento di piena fruizione dell’ambiente e del territorio.